“Co-Governance – Laboratorio civico di Sussidiarietà politica”, esperienza pubblica di cittadinanza attiva, si presenta ufficialmente alla città, sabato 6 aprile, nell’aula del Consiglio Comunale, con un seminario che ha come tema: “Oltre la Politica ideologica: la sfida della partecipazione propositiva”.

L’evento che vede co-promotore il Comune di Ragusa e il coinvolgimento dei suoi organi elettivi e di governo, intende essere segno di una volontà comune: fare del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale (art. 118, comma quarto, della Costituzione), al pari del principio di solidarietà (art. 2 della Costituzione), il paradigma di una nuova esperienza di democrazia partecipativa nella quale cittadini e amministratori stabiliscono relazioni autonome, feconde e durevoli, fondate sul dialogo e sulla collaborazione, sul mutuo rispetto e sull’integrazione, espressione di un’alleanza sistemica per la cura delle persone, della natura, dei beni comuni, del futuro. Un segno reale di una visione di senso nuovo della politica nella quale non solo i cittadini ma gli stessi attori politici stabiliscono, nella reciprocità, relazioni autentiche, scevre da pregiudizi, dentro cui ognuno vede riconosciute la propria insostituibile funzione e le ragioni migliori del proprio impegno al servizio della Città, bene comune.

La sussidiarietà orizzontale: principio dalla “portata dirompente”, che trova nella FRATERNITA’ la sua origine e il suo fondamento, la quale sta ad indicare, specialmente nell’attuale difficile momento storico, la via di uscita dalla cupa situazione dell’esistente… al modo di un “vaccino sociale”.

Oltre la Politica ideologica: la Sfida della partecipazione propositiva

Aula del Consiglio Comunale di Ragusa 6 aprile 2024

RELATORI:

Prof. Antonio Maria Baggio – politologo, direttore del Centro di ricerca di politica e diritti umani dell’Istituto universitario Sophia di Loppiano (Firenze)

Prof. Giampietro Parolin – Economista e Docente di Strategie aziendali nell’Istituto Universitario Sophia (Firenze)

MODERA:

Fabrizio Ilardo Presidente del Consiglio Comunale

Depliant Co governance

Programma:

Ore 09,00

– Accoglienza

Ore 09,15

– Saluti istituzionali
Avv. Giuseppe Cassì, Sindaco di Ragusa

Ore 09,20

– Introduzione
Avv. Alfio Di Pietro Presidente di Co-Governance

Ore 09,30

Prof. Antonio Maria Baggio

Coscienza politica erronea nei cittadini e negli operatori; sviluppo di processi valutativi veritieri ed efficaci

Ore 10,00

Prof. Giampietro Parolin

La relazione virtuosa fra partecipazione e rendicontazione

Ore 10,30

– Interventi programmati:
• Ing. Giancarlo Bellina
Co-Presidente del Movimento Politico per l’Unità Regione Sicilia

Ore 10,45 – 12,00

– Interventi liberi – Dialogo con i relatori

Ore 12,00

– Conclusioni


CO-GOVERNANCE Laboratorio civico di Sussidiarietà politica” è una associazione di cittadini costituita in data 12 marzo 2024 per atto pubblico in Notar Giuseppe Livia di Ragusa.
Si configura come Ente di solidarietà e utilità sociale, senza scopi di lucro, apartitica e indipendente da centri di potere politico ed economico.

Ispira il proprio ordinamento interno a principi di democraticità della struttura, di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati; di non discriminazione per motivi di razza, sesso, o fede religiosa; di pari opportunità tra donne e uomini; di elettività e gratuità delle cariche associative e delle prestazioni fornite dagli aderenti.

Il nome ne rende esplicito il fine: stabilire con le istituzioni locali, con gli organi di rappresentanza, elettivi, di governo e di amministrazione attiva, nonché con il mondo politico nella sua pluralità, un rapporto di collaborazione, attiva e responsabile, che manifesti e certifichi la possibilità nella vita pubblica della città di fare “sistema” e di farne un luogo generativo di comunità, di coesione e di sviluppo, di futuro. Possono farne parte, a domanda scritta, persone fisiche o giuridiche, associazioni o enti pubblici e privati che ne condividono e si propongono di perseguirne i fini, in uno all’impegno ad approvarne e osservarne lo Statuto e i regolamenti.